Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • ATTENTI!!!!!!!!!!!!!! DITEGGIATURE - POLLICE !!!!!!!!

ATTENTI!!!!!!!!!!!!!! DITEGGIATURE - POLLICE !!!!!!!!

Tecnica allo stato puro, esercizi, metodi,....

ATTENTI!!!!!!!!!!!!!! DITEGGIATURE - POLLICE !!!!!!!!

Postby Support Synthonia » Tue Jan 19, 2010 9:33 am

Ragazzi, non per fare il saputello...
Mi è capitato di vedere spesso ragazzi che stanno iniziando a suonare fare una cosa molto molto "brutta"...
Usare il quarto o il 5 dito come una sorta di "POLLICE".... come dito perno di passaggio.

Mi è capitato di vederlo sia nei molto video online che anche di persona.

Non è una pratica molto elegante anche se molto spesso può risultare più comodo saltare da un # all'altro usando l'anulare : Razz :

Tutto gira intorno al pollice : book :

Questo è un esempio

[youtube]<object width="560" height="340"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/jnft54RvRS8&hl=it_IT&fs=1&"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/jnft54RvRS8&hl=it_IT&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="560" height="340"></embed></object>[/youtube]

Proprio all'inizio usa il dito medio per andare sul fa# usando il quinto dito come appoggio.
Senza nulla togliere al nostro amico Mariano, ci mancherebbe.


Qui di seguito vi riporto una domanda semplice ma anche basilare per tutti i coloro che si approcciano allo studio del piano.
DOMANDA da parte del nostro STEELER
"

Mi è arrivata la MM8, adesso ho finalmente 88 tasti tutti per me, vorrei imparare dei pezzi di pianoforte; non sono mai andato a lezioni di piano quindi non so leggere in chiave di basso, ma imparerò da solo.

Mi è rimasto un dubbio sulla diteggiatura

guardando l'immagine in allegato dimmi se è giusto quello che dico.

1 la prima nota della chiave di basso si suona con il dito 5 ovvero il mignolo della mano sinistra?
2 la prima nota della chiave di violino si suona con il dito 1 ovvero il pollice della mano destra ??
3 perchè nella seconda nota della chiave di violino no c'è nessun numero?
4 quei numeri sopra le note si riferiscono quindi alle dita?

i numeri sono così?

mano DX

pollice
indice
medio
anulare
mignolo
5 lo stesso discorso dovrebbe vale per la mano SX?

pollice
indice
medio
anulare
mignolo


Riccardo



RISPOSTA

1 si
2 si
3 devi ripetere col primo dito ;)
4 si
5 si


Ripeto giusto al volo un concetto base per l'esecuzione di SCALE!!!!!!!!!!

SI PARTE SEMPRE o quasi col Pollice ( a meno di partenza da tasti neri )... poi usa le altre 2 dita successive facendo in modo che arrivati alla 4a nota si debba spostare il pollice sotto l'indice o il medio per poter prolungare poi la scala .
Ovviamente questo non lo si deve fare se la nota che si deve premere nella successione è un Diesis appunto, in tal caso si usa il 4 dito . il 5 dito di solito lo si usa solo per concludere la scala.
Questo è in generale il discorso per tonalità prettamente basate su tasti bianchi...do re mi fa so la si...
Quelle che partono dai tasti neri hanno tipologie di intreccio diverse.


SCALE E ACCORDI IN TUTTE LE TONALITA'
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: ATTENTI!!!!!!!!!!!!!! DITO FUORI LUOGO!!!!!!!

Postby Niki » Tue Jan 19, 2010 10:58 am

Beh non è detto che non possa esserci un passaggio sul mignolino: nella ditteggiatura in alcuni punti delle variazioni Goldenberg di Bach anzi è ricorrente : Wink :
In linea di massima però hai ragione tu : WohoW : volevo solo sottolineare che in alcuni casi è possibile.
Nascondi ciò che sono e aiutami a trovare la maschera più adatta alle mie intenzioni. (w.s.)
User avatar
Niki
Senior Member
 
Posts: 1185
Joined: Tue Feb 12, 2008 8:05 pm
Location: Carpineti (R.E.)

Re: ATTENTI!!!!!!!!!!!!!! DITO FUORI LUOGO!!!!!!!

Postby dladio » Tue Jan 19, 2010 11:08 am

generalmente deriva da non aver studiato un minimo di scale. Naturalmente viene da usare tutte e 5 le dita senza far girare il pollice e poi arrivi alla fine e... e ora?? e sempre naturalmente viene da metterci qualcuna delle dita piu' esterne xke sono piu' vicine : Wink :

un minimo di tecnica bisogna pur studiarla.. senno' diventate come me che suono da 13anni e non ho un minimo di indipendenza delle mani : Razz :
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
User avatar
dladio
Senior Member
 
Posts: 2885
Joined: Fri Jan 04, 2008 12:46 pm
Location: Noci (BA) - Italy

Re: ATTENTI!!!!!!!!!!!!!! DITO FUORI LUOGO!!!!!!!

Postby mooger » Tue Jan 19, 2010 11:37 am

Danie',ma una breve lezione sulla diteggiatura corretta di ogni scala? : Chessygrin :
Credo che sarebbe interessante per molte persone,soprattutto per me! : Sailor :
Yamaha Motif 6 CLASSIC,MOOG Little Phatty I ,Novation Supernova II Keyboard,Access Virus B Desktop,Access Virus TI Desktop,Roland D50,Korg Wavestation A/D,N.I.KORE ,Yamaha Psr S700,Roland E-15,Mixer Yamaha 01v,Monitor Yamaha Ns-10M,M-AUDIO AUDIOPHILE FW
User avatar
mooger
Platinum Member
 
Posts: 706
Joined: Wed Jan 02, 2008 11:45 pm
Location: Caserta

Re: ATTENTI!!!!!!!!!!!!!! DITO FUORI LUOGO!!!!!!!

Postby matrix » Tue Jan 19, 2010 12:05 pm

il discorso è semplice...almeno per quelle classiche...LUGI FINIZIO scale.
e imparare tutto per benino a memoria finkè la cosa non viene in automatico...
di conseguenza il cervello si abituerà a usare la diteggiatura che ci vuole in ogni occasione...

ps: Niky Bach non fa testo si sà.... : Chessygrin :
User avatar
matrix
Platinum Member
 
Posts: 765
Joined: Mon Sep 15, 2008 2:36 pm

Re: ATTENTI!!!!!!!!!!!!!! DITO FUORI LUOGO!!!!!!!

Postby Support Synthonia » Tue Jan 19, 2010 12:42 pm

Concordo con Niki, è vero quello che dici infatti l'ho visto fare a molti organisti...
Anche molti Jazzisti usano quel passaggio però io penso che sia molto brutto da vedere :)
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: ATTENTI!!!!!!!!!!!!!! DITO FUORI LUOGO!!!!!!!

Postby DKS Synth Lab » Tue Jan 19, 2010 2:33 pm

beh non dimentichiamo che quando si fanno le scale, solitamente per farle a + ottave il pollice si passa prima dopo il terzo dito e poi dopo il 4, e via così che si alternano...lui all'inizio del video ha usato il pollice dopo il 4 dito per tenere la nota e per cambiare diteggiatura, anche perchè il suo fraseggio doveva "salire", non ha fatto niente di assurdo, passare il pollice dopo il 5 dito invece...è una ca**ta da non fare assolutamente... : Wink : anche perchè risulta impossibile, per il movimento innaturale del polso, che si deve flettere troppo...insomma si passa dopo il 3 e dopo il 4, in maniera progressiva. AMEN : Chessygrin :
Roland Fantom G6 (ARX-02 Electric Piano - ARX-03 Brass) - Korg Triton Studio 61 (EXB-04) - Casio PX-5S - Studiologic VMK 176 Plus - Yamaha U3 Upright Piano - M-Audio Axiom 25 MKII
User avatar
DKS Synth Lab
Senior Member
 
Posts: 2181
Joined: Sun Feb 24, 2008 10:35 pm

Re: ATTENTI!!!!!!!!!!!!!! DITO FUORI LUOGO!!!!!!!

Postby Niki » Tue Jan 19, 2010 5:39 pm

Sion Aries wrote:Concordo con Niki, è vero quello che dici infatti l'ho visto fare a molti organisti...
Anche molti Jazzisti usano quel passaggio però io penso che sia molto brutto da vedere :)


E io condordo con te : Wink :
A mio gusto estetico vedere un passaggio del genere non mi garberebbe tanto...
Nascondi ciò che sono e aiutami a trovare la maschera più adatta alle mie intenzioni. (w.s.)
User avatar
Niki
Senior Member
 
Posts: 1185
Joined: Tue Feb 12, 2008 8:05 pm
Location: Carpineti (R.E.)

Re: ATTENTI!!!!!!!!!!!!!! DITO FUORI LUOGO!!!!!!!

Postby Taoprog » Tue Jan 19, 2010 5:48 pm

mooger wrote:Danie',ma una breve lezione sulla diteggiatura corretta di ogni scala? : Chessygrin :
Credo che sarebbe interessante per molte persone,soprattutto per me! : Sailor :


Mi associo : Thumbup :
La ruota è una grande invenzione, ma la musica lo è molto di più.

Setup: M-Audio Pro Keys 88SX, Yamaha MU50, Roland TD3, Yamaha DTXPress III
User avatar
Taoprog
Platinum Member
 
Posts: 965
Joined: Fri Nov 20, 2009 9:19 pm
Location: Cagliari

Re: ATTENTI!!!!!!!!!!!!!! DITO FUORI LUOGO!!!!!!!

Postby Xam » Tue Jan 19, 2010 5:56 pm

Taoprog wrote:
mooger wrote:Danie',ma una breve lezione sulla diteggiatura corretta di ogni scala? : Chessygrin :
Credo che sarebbe interessante per molte persone,soprattutto per me! : Sailor :


Mi associo : Thumbup :


questo lo posso fare io se volete : Thumbup : non sono il re della teoria ( : Nar : : Queen : ), ma su questa cosa mi faccio il culo XD
Setup: KORG M50-88, Clavia Nord Lead 2X , GEM RP-80, Yamaha Flute 281, iPod Touch
Stand: K&M Spider PRO
http://www.myspace.com/nmtrockband
http://www.myspace.com/massimilianoberardi
User avatar
Xam
Senior Member
 
Posts: 1309
Joined: Fri Dec 12, 2008 6:11 pm
Location: Brescia

Next

Return to KeyboardSolo / Tecnica / Esercizi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests